Elgari più forte di rotture e infortuni

Il piccolo Alberto Elgari (KTM 65, Mc. Crostolo) si è laureato domenica scorsa Campione Italiano Minienduro Classe Esordienti, al termine di una due giorni di gara davvero intensa e non senza colpi di scena. Alberto chiude l’anno nel migliore dei modi, rispettando i pronostici di inizio stagione e lo fa chiudendo una due giorni sofferta, reduce 20 gg. fa da un infortunio al mignolo della mano DX che lo costringe a stare senza moto per 20 gg.

Alberto si presenta alla vigilia, mezzo infortunato ma forte di un vantaggio di 8 punti frutto di 3 vittorie e 1 secondo posto, su Mei Davide (KTM 65, Mc. Gaerne VENETO), si arrivava all’ultima prova di Vestone (BS) dopo che Alberto aveva dominato le due giornate di gara di Schia (PR) infliggendo a fine gara oltre 1 minuto di distacco all’avversario, sembrava che tutto prendesse la piega giusta ma ahinoi, l’infortunio era dietro l’angolo, e il mignolo lussato lo tiene lontano dalla moto fino a sabato mattina, giornata cupa sabato, il piccolo talento Reggiano non riesce ad ingranare, sembra l’ombra di se stesso chiude terzo con il podio che recita Mei, De GIacomi, ELGARI, restano 5 punti da amministrare, i tre ragazzi sembra facciano un altro sport rispetto al resto dei concorrenti di questa cilindrata, i 5 punti non si possono amministrare, perchè ripetendo il risultato di sabato, Elgari e Mei finirebbero a pari punti e a parità di punti sarebbe campione Mei per aver ottenuto il miglior risultato nell’ultima prova.

Mei ha un solo risultato a disposizione per il titolo, ovvero la vittoria di giornata, Alberto per chiudere col tricolore al collo gli “basta” arrivare subito alle spalle dell’avversario…. Si parte quindi con la gara di domenica con una trama piena di colpi di scena, pronti via, prime due speciali e Elgari sembra sia attanagliato dalla paura di vincere, chiude il primo giro al 7^ posto con oltre 20″ di distacco dal primo che è proprio Mei, a questo punto ad Alberto gli scatta la molla, fa un secondo giro magistrale e porta il distacco a poco più di 7″ ma pur sempre 3^ … e non basta. Si parte per il 3^ giro  e Mei torna ad attaccare come un forsennato, il podio non cambia e i secondi di distacco passano a 9″, ultimo giro da cardiopalma, Mei sbaglia la PS Enduro Test, cade e stacca un tempo alto, si presentano alla partenza dell’ultima PS con un podio che recita De Giacomi, Elgari, Mei, è  quasi fatta!…purtroppo no, i 3 ragazzi sono racchiusi in poco piu di 5″, Alberto entra e fa la sua PS, gli altri due non mollano un colpo ma alla fine prevale De Giacomi su Mei e Elgari appena alle spalle dell’avversario, risultato che gli permette di festeggiare il titolo con 3 punti di vantaggio!!!:..

Grande Alberto e grande papà Beppe che se lo scarrozza per tutta italia facendogli fare sia Cross che Enduro e i risultati iniziano ad arrivare! Good Job Albi!

 

Didascalie Foto: Schia = Elgari in Azione a Schia (PR)