Continua il progetto per giovani aspiranti piloti promosso da FMI e Polini

LUGO DI ROMAGNA – Si è spostato nella Terra de’ Mutor il progetto PRIMI PASSI MOTOCROSS FMI Emilia Romagna, realizzato dalla Commissione Sviluppo Attività Sportiva della FMI in collaborazione con POLINI.
Questa volta ad accogliere gli 11 “aspiranti “ piloti accompagnati dai loro genitori, è stato il Mc F. Baracca di Lugo, che ha messo a disposizione degli Istruttori Federali e Referenti CSAS della regione Emilia-Romagna, Alessandro Tassinari e Maria Giulia Padovani e Vittorio Cavuoti Istruttore di guida FMI, il loro Crossodromo per tutto il pomeriggio di sabato e la domenica.
Il caldo pomeriggio di sabato, decisamente primaverile ha dato inizio al progetto che si è concluso poi domenica nel primo pomeriggio. Espletate le consuete operazioni di iscrizione con i genitori, i ragazzi hanno affrontato l’impegnativa fase della vestizione con tutto l’abbigliamento specifico messo a disposizione dalla FMI con la collaborazione di UFO necessario ad affrontare la giornata in tutta sicurezza e si sono avventurati in un giro di pista a piedi collettivo dove gli sono stati spiegati i vari tipi di ostacolo che si possono trovare lungo il percorso, preparato appositamente per loro.
In seguito i bambini sono stati suddivisi in due gruppi che si sono alternati nelle lezioni teoriche e in quelle pratiche degli istruttori. Nelle prime, tra sabato e domenica, sono stati affrontati diversi argomenti, quali: impostazione e bilanciamento del peso in moto, la frenata , le curve, la salita e la discesa, il comportamento in pista, l’importanza e significato delle bandiere. Nella parte pratica i futuri piloti, attentamente seguiti dagli istruttori sono saliti sulle moto POLINI , e hanno imparato a dosare il gas e gestire la frenata e ad affrontare il tracciato in autonomia la giornata di domenica è poi terminata con una lezione sul comportamento in caso di caduta e sollevamento della moto e prove tecniche di “partenza al cancelletto” molto apprezzate dai bambini.
I referenti CSAS FMI Emilia-Romagna ringraziano i Motoclub Castellarano e F. Baracca per la collaborazione attiva che ha permesso di portare a termine anche quest’anno il progetto Primi Passi Motocross FMI, ora tutta l’attrezzatura e le moto Polini passano alla regione Lombardia che organizzerà il progetto nel mese di Aprile.