L’emilia Romagna trionfa al Trofeo delle Regioni Minienduro-Felice Manzoni

L’Emilia Romagna gioisce sul gradino più alto del podio del Trofeo delle Regioni MiniEnduro disputato domenica ad Argignano (Ancona). Dopo due secondi posto conquistati nel 2012 e nel 2017, è arrivata la tanto agognata vittoria, al termine di un weekend spettacolare e ricco di emozioni per i ragazzi della regione. Samuele Casadei (Moto Club Val Luretta), Alberto Elgari (Crostolo) e Paolo Martorano (Moto Club Gaerne) al termine di un bellissimo duello contro Lombardia 1 e Toscana 1 hanno fatto loro il trofeo intitolato alla memoria di Felice Manzoni.

La gara più affascinante della stagione, riservata alle regioni e giunta alla nona edizione, ha trovato l’ottima organizzazione del Moto Club Argignano, che oltre ad aver allestito due stupende Prove Speciali in loc. Argignano (AN) ha pensato anche ad una location bella e suggestiva come la cittadina di Favriano (AN) per la sfilata di presentazione delle squadre di sabato.

Inizio della sfida alle ore 9.00 di domenica dove hanno preso il via i 150 piloti iscritti. Subito dal primo giro ci si è resi conto che era gara vera con 4 regioni racchiuse in soli 5 secondi, e proprio la squadra dell’Emilia Romagna si trovava  quarto posto, spronati e in profumo di podio i ragazzi messo il turbo, lo svantaggio li ha galvanizzati e, dal secondo giro il trio Casadei- Elgari- Martorano ha preso la testa della classifica e a ogni passaggio (5 in totale e dieci prove speciali) ha incrementato il vantaggio, fino ai 23”49 sulla Lombardia e 35”06 sulla Toscana.

Una vittoria quasi certa, si è trasformata in un finale al calor bianco, un final drama come direbbero gli inglesi. I tre portacolori dell’Emilia Romagna sono scattati al massimo, ma un errore di Casadei nell’ultima PS ha in parte vanificato il vantaggio. Il pilota in sella alla Husqvarna 125 ha toccato e rotto una fettuccia rimediando una penalità di 20 secondi. Un episodio sfortunato per il giovane del moto club Val Luretta, che però non ha inficiato su una prestazione maiuscola. A rimettere le cose a posto ci hanno pensato il granitico Elgari, grandissimo per tutta la gara, e Martorano che ha preso ritmo con il passare dei giri e chiudendo con un ultimo giro spettacolare che ha ristabilito le gerarchie per il 2019. Distacchi ridotti di 20” secondi senza modificare la classifica finale, Trofeo che per la prima volta si accasa in Emilia Romagna.

Un lavoro di squadra eccezionale che alla fine ha ripagato il sacrificio dei tre piloti con un’affermazione maiuscola coronata anche dall’ottima gara della squadra del Moto Club Crostolo che ha ottenuto il terzo posto nella classifica riservata ai  club grazie alle ottime prestazioni fornite da Giacomo Grossi, Nicola Grossi e Nicolò Leopardi. I tre piloti reggiani hanno concluso alle spalle di Matelica e Gaerne. Al sesto posto si è invece piazzato il Moto Club Val Luretta con il trio Calastri- Cristiani- Scarpenti. Peccato per la compagine Piacentina del Val Luretta che schierava 2 squadre di Club come abitualmente ogni anno dove, la più competitiva delle due purtroppo perdeva Casadei Simone, fino a quel momento ottimo in gara, a causa di un guasto meccanico che lo costringeva al ritiro.

 

Gioia ai massimi livelli all’interno della squadra regionale con Max Boeri, capo delegazione che a fine gara era raggiante.” Abbiamo ottenuto un grandissimo risultato e soprattutto per la prima volta abbiamo alzato il trofeo. Casadei, Elgari e Martonano sono stati molto bravi per tutta la gara. La chiave di volta senza dubbio è avvenuta dopo il primo passaggio. Eravamo in svantaggio e questo li ha caricati e con un grande lavoro hanno accumulato vantaggio. Sono stati veramente forti: il livello di questa competizione era equilibratissimo quest’anno. Inoltre, abbiamo vissuto un finale piuttosto nervoso: non sapevamo quanto sarebbe stata la penalità, ma siamo riusciti a tenere i nervi saldi e alla fine abbiamo vinto. Un successo che ripaga i nostri ragazzi degli sforzi fatti durante la stagione”.

Un ringraziamento particolare a tutti quelli che hanno collaborato per permettere ai ragazzi di arrivare al top, in primis va ringraziato il Moto Club Val Luretta soprattutto nella persona del suo Presidente Dario Razza che si è messo a disposizione di tutti per allestire l’Hospitality regionale, Stefano Passeri come Tecnico a supporto di tutti i ragazzi, chiamato in extremis ma che con grande professionalità si è reso disponibile con tutti i ragazzi, ma soprattutto tutti i genitori e le famiglie che ogni volta sono l’anima della festa e che ovviamente senza di loro questo cinema non potrebbe esistere.

UN GRANDISSIMO GRAZIE A TUTTI, MI AVETE REALIZZATO UN SOGNO (cit. Max Boeri)