Si è svolta nei giorni 15 e 16 ottobre, all’interno della Fiera di Piacenza, in occasione dell’evento dal titolo “Emilia Classic”, una interessante conferenza sulla sicurezza stradale, alla quale hanno partecipato oltre 100 ragazzi, tra i 14 e i 18 anni, dell’Istituto Tecnico Agrario “Rainieri Marcora“.
L’evento, voluto e organizzato dal Delegato provinciale FMI Barbara Bergonzi, è iniziato con il saluto, competente, sentito ed emozionato, del Sindaco di Piacenza, Katia Tarasconi. E’ poi intervenuto il dott. Antonio Agosti, responsabile del Reparto Tossicologia dell’Ospedale di Piacenza, che ha illustrato ai partecipanti le conseguenze derivanti da abusi di sostanze alcoliche e stupefacenti. A seguire vi è stata la testimonianza del sig. Tosi dell’ Associazione Tosi Sonia, associazione che nasce a seguito di un incidente con esito mortale che ha visto coinvolti due ragazzi, che ha analizzato le problematiche legate alle pene comminate in base alla legge sull’omicidio stradale, descrivendo anche le attività di supporto ai superstiti di tali tragedie.
A conclusione è intervenuta Monica Fabbri, referente Regionale Educazione Stradale FMI la quale, supportata dai formatori Alessandro Atti e Federico Vergnana, ha illustrato ai ragazzi come affrontare i pericoli sulla strada, in particolare l’influenza dell’uso di alcool e droghe sulla guida dei veicoli.
L’attività è poi proseguita, nelle due giornate, sempre a cura dei formatori FMI, con i laboratori “Io… Non me la bevo” e la prova da parte dei ragazzi degli occhiali che simulano la guida in stato di ebrezza o uso di sostanze stupefacenti.