MOTO- A VARANO PRIMA GARA PER FEDERICO BALDUCCI NELLA
CLASSE 190 DEL CIV JUNIOR
Testo e contenuti a cura di Motoclub Racing Imolese # 96
Imola – 30 09 25 Dopo una stagione non facile nella classe 160 del Campionato Italiano Junior (CIV Junior) Federico Balducci, nell’ultima gara stagionale 2025 svoltasi a Varano de’ Melegari (PR) , ha fatto il salto di cilindrata presentandosi al via della Ohvale 190 mostrando subito un feeling con la cilindrata più alta del panorama juniores.
Il week-end di Federico e’ iniziato subito alla grande con il quinto tempo assoluto nella Superpole, nonostante condizioni meteo alterne e poco tempo passato sul nuovo mezzo.
Nella prima gara un po’ di emozione e la prima esperienza al semaforo con queste moto hanno condizionato la partenza di Federico, il quale si è subito prodigato in un intenso recupero recuperando una decina di posizioni viaggiando al ritmo della top five e sfiorando la zona punti.
Nella seconda manche Balducci ha mostrato molto più feeling con lo start attestandosi nelle posizioni al vertice per i primi tre giri, poi un problema ad un cuscinetto ha reso la moto meno stabile, costringendo il dodicenne pilota imolese a tirare i remi in barca ed amministrare fino alla tredicesima posizione assoluta, piazzamento comunque sufficiente ad incamerare punti importanti.
Chiuso il capitolo 2025, per Federico Balducci è già tempo di pensare al 2026 , quando l’obiettivo agonistico principale sarà, dopo questa gara singola, di partecipare a tutta la stagione proprio nel tricolore della classe Ohvale 190 cc