FAENZA- Stesso copione ma scenario diverso, è stato il Crossodromo Monte Coralli di Faenza a fare da cornice alla seconda giornata del Progetto Primi Passi Motocross FMI.
11 Bambini Romagnoli, selezionati tra tutti i partecipanti ai vari corsi Hobby Sport che si sono svolti in Romagna durante l’anno, si sono ritrovati domenica mattina a Faenza con l’intento di apprendere le prime nozioni teorico-pratiche necessarie per imparare ad andare con una moto da cross.
Lo scopo del progetto, promosso dalla Commissione Sviluppo Attività Sportive della Federazione Motociclistica Italiana, è quello di avvicinare i più “piccoli” al mondo delle ruote tassellate spiegando loro ogni dettaglio e insegnando loro a guidare la moto in tutta sicurezza, grazie alla collaborazione degli istruttori Federali Alessandro Tassinari e Maria Giulia Padovani anche referenti della CSAS per l’Emilia- Romagna, Giuseppe Cavanna e Andrea Tassinari.
Gli 11 bambini accompagnati dai genitori, hanno iniziato la giornata con l’impegnativa fase della vestizione con tutto l’abbigliamento specifico messo a disposizione dalla FMI con la collaborazione di UFO. In seguito i bambini divisi in due gruppi si sono alternati nelle lezioni teoriche e pratiche. Nelle prime sono stati affrontai diversi argomenti, quali: impostazione e bilanciamento del peso in moto, parti che compongono la moto, comportamento in pista, importanza e significato delle bandiere. Nella parte pratica i futuri piloti, attentamente seguiti dagli istruttori sono saliti sulle moto POLINI , in un percorso realizzato all’interno della pista Minicross, e hanno imparato a dosare il gas e gestire la frenata, a sollevare la moto in caso di caduta e non si sono arresi neppure quando è iniziata una leggera pioggia.
Dopo la spiegazione delle fasi che compongono la partenza al cancelletto, la giornata si è conclusa con il pranzo comune prima di darsi appuntamento per la seconda e conclusiva giornata in programma il 27 settembre sempre nella pista “Monte Coralli” di Faenza. Domenica 20 settembre a Savignano invece torneranno di nuovo in pista i “ futuri piloti Emiliani” per la seconda giornata del Progetto