Ripartito in Emilia Romagna il Progetto Primi Passi Motocross CSAS FMI 2016

Castellarano – Dopo il successo riscontrato nell’edizione 2015, la CSAS FMI Emilia-Romagna in collaborazione con Polini ha riproposto il PROGETTO PRIMI PASSI MOTOCROSS FMI della regione Emilia-Romagna, partendo dal Cross Valley Castellarano.
Scopo del progetto, nato dalla Commissione Sviluppo Attività Sportive della Federazione Motociclistica Italiana, è quello di avvicinare i più “piccoli” al mondo delle ruote tassellate spiegando loro i fondamentali e ogni dettaglio e insegnandogli a guidare la moto in tutta sicurezza.
Per l’occasione sono stati selezionati 10 bambini emiliani che suddivisi in due gruppi si sono alternati nelle lezioni teoriche e in quelle pratiche degli Istruttori FMI che in questa occasione erano Alessandro Tassinari e Maria Giulia Padovani che sono anche i Referenti della CSAS per l’Emilia- Romagna, e Vittorio Cavuoti Istruttore di guida FMI.
I 10 “Futuri campioni” hanno iniziato la giornata con l’impegnativa fase della vestizione con tutto l’abbigliamento specifico messo a disposizione dalla FMI con la collaborazione di UFO. In seguito divisi in due gruppi si sono alternati nelle lezioni teoriche e pratiche. Nelle prime sono stati affrontai diversi argomenti, quali: impostazione e bilanciamento del peso in moto, , la frenata , le curve, salite e discese, parti che compongono la moto, comportamento in pista, importanza e significato delle bandiere. Nella parte pratica i futuri piloti, attentamente seguiti dagli istruttori sono saliti sulle moto POLINI , in un percorso realizzato appositamente per loro, e hanno imparato a dosare il gas e gestire la frenata, e a sollevare la moto in caso di caduta .
Il prossimo week end la carovana CSAS Primi Passi 2016 si sposterà in Romagna, nel crossodromo del Mc F. Baracca a Lugo di Romagna. 13 i bambini selezionati con età tra i 7 e i 12 anni che seguiranno il programma dettagliato del progetto.